Formazione insegnanti

I bambini e ragazzi seduti in questo momento nei loro banchi a scuola stanno studiando e crescendo per un lavoro che ancora non esiste. 
Creatività e immaginazione saranno vitali in futuro.

Offrire ai ragazzi un modo diverso di studiare e investigare le cose attraverso esperienze dirette, che includano manualità e pensiero critico e creativo è un grande dono che la scuola può fare loro.

L’approccio di NO APP parte proprio da qui. Ecco un commento di Mike Petrick, direttore del Centro “Informal Learning” dell’Exporatorium

“NO APP pone la creatività nelle mani dei bambini per esplorare, sperimentare con idee coinvolgenti: in questo modo troviamo ri-connettere con le nostre mani e le menti, mettendo al centro del processo creativo il bambino e non la tecnologia!”

NO APP propone agli  insegnanti di cogliere l’occasione della presenza di dispositivi a scuola come una sfida educativa e un’occasione creativa.

Ieri a Modena insegnanti e formatori hanno creato ritratti multimediali e proiezioni fantastiche alla ricerca di nuove strade per educare a un uso attivo e creativo dei dispositivi, guidati da Stefania (twitter.com/wlascuolaviva ) e dal libro NO APP! #noapp

Pubblicato da NO APP su Domenica 23 settembre 2018

Proibire l’uso dei dispositivi a scuola non è la soluzione: il MIUR ha varato addirittura un Decalogo “per l’uso dei dispositivi mobili a scuola”

Se la scuola non ha dispositivi da mettere a disposizione nessun problema: basta anche un solo 1 smartphone per realizzare un’esperienza significativa con i nostri alunni. NO APP propone molte attività che prevedono la condivisione dei dispositivi. E il gioco diventa collettivo, non esclusivo e partecipativo.

Come scrive l’insegnante e formatrice Maria Maura nei DIRITTI DEL NATIVO DIGITALE, questo implica una responsabilità di noi adulti – genitori e insegnanti a guidare affiancare i ragazzi, offrire loro modi, esempi “usare in modo critico e creativo le tecnologie senza farsi usare da esse.”

I corsi si formazione NO APP per insegnanti offrono ai docenti di ogni grado strumenti pratici per un uso
didattico di smartphone e tablet in classe. Scopri i prossimi appuntamenti, segui la pagina FB

Per richieste di corsi nella propria scuola, libreria o altro: Richiedi informazioni